Sfida: tu vs il cervello!

hands_men_wrestling_biceps_black_and_white_arm_wrestling_79971_3840x2400

Geni non si nasce, si diventa. Parole sante.

Sfidare il cervello aiuta a mantenere il vigore e la capacità cognitiva. Ed il mantenimento della salute cognitiva mantiene la qualità della vita.

Ti propongo qualche suggerimento pratico per stimolare il tuo cervello:

Percorri strade diverse: quando esci di casa per abitudine percorri sempre le stesse strade, non è vero? Inizia invece a percorrere strade diverse: aumenterà il benessere fisico e mentale.10757565c2af6aebe2-denti

Utilizza l’altra mano: tutti siamo soliti preferire una mano all’altra e con essa svolgiamo le nostre azioni quotidiane. Se i mancini iniziassero a utilizzare la mano destra e i destrorsi la sinistra, stimolerebbero in modo non indifferente le loro riserve cognitive. Prova subito! Lavati i denti, spazzola i capelli… Infatti non è un esercizio della mano, ma è un esercizio di sviluppo e plasticità dei lobi sinistro e destro nel controllare il movimento, strano ma vero.

Il nome dei colori: Allena la tua concentrazione e prova a leggere la lista di colori qui sotto, sempre più veloce, senza cadere nella tentazione di correggere la mancata sincronia nome-colore. Ti accorgi della difficoltà?

download

Trova un hobby: suonare uno strumento musicale, collezionare monete o bambole, fare sport, può aiutarti a sviluppare l’elasticità mentale.

Non si è mai troppo vecchi o giovani per avere un hobby, tu quale vorresti coltivare?

Leave a Comment