Quante volte sentito parlare dei corsi di lettura veloce?
Certe volte queste tecniche vengono spiegate o interpretate in maniera strana e a volte in maniera errata dunque, in questo articolo, voglio spiegarti i punti di forza e punti debolezza di questo metodo.
Ogni tanto ti sarà capitato navigando su internet di imbatterti in pubblicità o pop up di corsi che pubblicizzano le tecniche di lettura veloce e mirano a spiegarti tutti i trucchi per leggere velocemente. Oppure avrai visto dei video su YouTube dove vengono spiegate informazioni riguardanti la lettura veloce.
Se, invece, non sei informato dell’esistenza di queste strategie ti spiegherò tutto quello che c’è da sapere su questa metodologia straordinaria in questo post.
Cosa vuol dire lettura Veloce?
Lettura veloce significa in primis, imparare delle strategie che permettono di ricavare informazioni durante la lettura in maniera più rapida. La lettura, infatti, è sicuramente il metodo più efficace e più veloce per ricavare informazioni su vari argomenti di tuo interesse.
Anche io la utilizzo perché puoi attingere a molte informazioni in qualsiasi ora del giorno, alla velocità che vuoi e con il tempo che vuoi. È il metodo che io preferisco per aggiornarmi e acquisire molte informazioni in poco tempo. Tutte queste sono delle caratteristiche interessantissime che differenziano la lettura rispetto ai corsi in presenza. Nei corsi la velocità di acquisizione delle informazione è scandita dalla durata del seminario, dal formatore che da i suoi tempi de alcune volte gli autori che ci piacciono di più sono esteri e quindi un problema è spostarsi per seguire i loro seminari con dispendio di soldi e risorse.
Oltre a consigliarti di leggere molto, perché è una delle strategie che può fare veramente la differenza nel lavoro, nello studio o in qualsiasi attività tu stia facendo in questo momento ti consiglio di fare un corso di lettura veloce specifico per le tue esigenze.
Adesso per continuare con l’obiettivo del post, puoi trovare informazioni e provare ad utilizzare strategie di vari autori, cercandole, scremandole e valutando via via la loro efficacia. Ovviamente tutto questo con i tuoi tempi di applicazione e ricerca. Conosco un sacco di professionisti e il tempo è una risorsa che manca pressoché a tutti! Nonostante questo potresti pensare di ricavarne un po’ per migliorare la tua velocità di lettura. Oppure potresti pensare di affidarti ad un formatore per imparare le strategie senza sprechi di tempo ed investire il resto del tempo per esercitarti e diventare un vero lettore veloce.
Quindi di per sé è il vantaggio della lettura veloce è quello di migliorare notevolmente la velocità di trasmissione da parte dell’occhio delle informazioni al cervello. Immagina che abbiamo normalmente la velocità di lettura di 200 parole al minuto ma potenzialmente potremmo arrivare a oltre 2000, lo spazio che c’è fra di 200 parole al minuto e le 2000 viene consumato come spazio di distrazione, ti sarà già capitato di iniziare a leggere la pagina e alla fine di questa dover rileggere perché non hai compreso oppure non hai capito perché eri distratto. Questo succede moltissime volte, infatti, prova immaginare quando guidi ai 130 all’ora in autostrada sei molto meno distraibile che a 30 all’ora in centro città. Infatti il vantaggio della lettura veloce è quello di diminuire notevolmente lo spazio di distrazione che ti permetterà di essere più attento e concentrato mentre leggi e quindi migliorare l’acquisizione di informazioni e la loro memorizzazione.
I vantaggi del lettore veloce sono:
- miglior attenzione,
- miglior concentrazione,
- attività mentale elevata,
- utilizzo del potenziale dell’occhio,
- trasmissione delle informazioni con la velocità della mente.
Questi sono notevoli vantaggi che possono fare la differenza se vengono ben capiti e se strutturati in un percorso completo che ti permette di portarti, passo passo, alla scoperta delle potenzialità dell’occhio.
Solitamente durante il mio corso di lettura veloce, Super Lettura, insegno alle persone
- prima a potenziare i muscoli dell’occhio orbitali;
- poi gestire le velocità;
- infine migliorare la comprensione attraverso una strategia di domande e una sottolineatura particolare che permette al cervello di attivarsi quando si incontrano informazioni importanti e ricordarle il tempo.
Questo percorso è stato verificato e ti posso garantire che funziona! Già dopo un mese le persone riescono a triplicare, come risultato minimo garantito, la capacità di lettura a ad aumentare anche la ritenzione (ricordo) del testo quindi accresce di molto la quantità di ricordo delle informazioni lette.
Certe volte scopro che si parla di lettura veloce in maniera sbagliata come se fossero delle semplici strategie che non ti permettono di capire perché si saltano parole, si capiscono sommariamente i concetti, e soprattutto questo se non è strutturato il sistema di acquisizione delle nuove strategie diventa un problema molto grave.
Se vuoi imparare la lettura veloce leggendo articoli cercati su Google e usando sommariamente applicazioni di lettura veloce senza contestualizzarle e capirle a fondo provoca solo frustrazione e quindi potrebbe nascere in te la credenza che la lettura veloce non funziona.
Quando imparerai a gestire la tua velocità di lettura rispetto agli obiettivi che hai, ti accorgerai che la tua velocità di lettura sarà, come minimo, triplicata rispetto alla velocità che avresti usato nella normalità su quel tipo di testo, un esempio è il libro di matematica: quando devi capire un concetto non vai nella tua velocità normale di 200 parole al minuto, magari vai a 45 parole al minuto e in questo caso la tua velocità diventerà di 135 parole al minuto, sarà quindi triplicata rispetto alla velocità che avresti mantenuto su quel tipo di testo nella normalità da lettore lento.
In questo articolo volevo spiegarti che vantaggi portano e tecniche di lettura veloce nella tua quotidianità e nel tuo lavoro, il mio intento non era quello di spiegarti la lettura veloce perché è impossibile farlo in un articolo di blog, ma quello di farti rendere conto che quando trovi delle informazioni online devi sempre riuscire a trovare quelle più complete, ma sarà sempre difficile perché non sei esperto in apprendimento rapido e quindi la selezione di quelle più interessanti sarà impegnativo. Con questo voglio dirti che l’investimento che puoi fare affidandoti a un professionista dell’apprendimento sarà di gran lunga ripagato perché non sprecherai tempo per ricercare le informazioni che ti servono per avere efficacia nella tua lettura e potranno essere personalizzate a seconda di quello che che è il tuo obiettivo.
Immaginati cosa potresti fare in 10 ore di tempo di ricerche online o in 10 ore con un professionista che ti spiega passo passo la lettura veloce dandoti esercizi da fare e testando via via i miglioramenti che hai ottenuto.
Io mi occupo dal 2005 di strategie di apprendimento rapido e lavoro da anni con aziende e con professionisti che dopo il corso ringraziano sempre per la quantità di risultati che ottengono in breve tempo e in maniera quasi automatica. Se vuoi maggiori informazioni contattami.Ti potrei dirti fidati e affidati a persone che hanno già esperienza per risparmiare tempo, aver maggior efficacia, di ottenere i risultati che sempre desiderato.
Lucky days.