Metodo di studio
Ottimizzare il tuo apprendimento è il tuo obiettivo? Cercare di migliorare i tuoi voti e la tua preparazione è il primo passo per il successo, segui i miei consigli ed impara ad imparare.
Ti sei mai chiesto se il tuo metodo di studio è efficace e porta i risultati che tu desideri? Alcune persone pensano che non esista un metodo di studio….forse potrai non credere all’esistenza degli ufo o del mostro di Lochness ma sul metodo di studio non ci sono dubbi, ESISTE!!!
Ci sono due tipologie di persone, coloro che riescono con buoni risultati nello studio e coloro che faticano e non trovano il modo per studiare con efficacia.
Che differenza c’è tra le due tipologie di persone?
Le prime hanno delle doti innate o hanno trovato con il tempo il loro metodo per apprendere in maniera efficace. Gli studenti che trovano difficoltà nell’apprendimento invece sono persone che potrebbero avere potenzialità ma mai nessuno ha mai insegnato loro come studiare.
La metodologia di studio dovrebbe diventare materia scolastica come l’italiano e la matematica, invece succede che se il metodo non te lo crei da solo, con fatica, rischi di continuare gli studi fino all’università faticando, senza soddisfazioni e perdendo un sacco di tempo!
Se vuoi qualche consiglio:
- studia in un ambiente che ti piace e che sia ben illuminato
- cerca di avere tutto ciò che ti serve comodo sulla scrivania (appunti, libri, dispense…)
- bevi molta acqua (il cervello ne consuma molta e va integrata)
- concentrati e lascia perdere il cellulare, computer ecc….
- ogni 40 minuti fai una breve pausa per dar modo al cervello di recuperare energie (questo è fondamentale)
Ecco alcune semplici regole che potresti iniziare a seguire per migliorare il tuo approccio e il tuo studio.
Scopri anche le 4 strategie per migliorare il tuo apprendimento.
Buono studio!
Grazie per aver creato questo blog che sta acquistando sempre più lavoro e persone e ci permette di imparare altre cose oltre a quelle che facciamo in classe. Ci ha fatto piacere conoscere questo BLOG! FRANCESCO.R ED EDOARDO.M