Cross Crawl

Mai sentito parlare di questa tecnica?

Si tratta di dare degli stimoli motori incrociati al tuo corpo per migliorare le tue performaces cognitive. Come ben saprai, il cervello controlla in modo incrociato il corpo: quindi l’emisfero sinistro controlla la parte del corpo destra e viceversa.

Con questi esercizi migliorerai drasticamente la tua sessione di studio, unendo una buona ossigenazione del cervello (sì, farai fatica) all’attivazione dei collegamenti neuronali che uniscono un’emisfero all’altro. In altre parole potrai sentirti più concentrato, ricettivo e creativo allo stesso tempo. Voglio mostrarti un esercizio da svolgere prima di studiare o compiere una task faticosa al lavoro.

Come fare l’esercizio?

  1. Stai in piedi con la colonna vertebrale eretta e le braccia lungo i fianchi
  2. Mentre inspiri, alza le tue braccia. Contemporaneamente, alza il tuo ginocchio sinistro fino a farlo toccare al gomito del braccio destro.
  3. Quando espiri, abbassa la gamba.
  4. Inspira di nuovo: fai incontrare il gomito del braccio sinistro e la tua gamba destra.
  5. Espira e abbassa entrambi e ripeti senza fermarti la sequenza incrociata.

Image result

Gli esperti consigliano di fare dalle 200 alle 500 ripetizioni al giorno ma è importante fermarsi ai primissimi segni di affaticamento.

Molto importante: i movimenti completi, non la velocità sono le componenti più importanti per la buona riuscita di quest’esercizio.

Più saranno alti entrambi il tuo braccio e la tua gamba, più diventerà solido il collegamento tra le sinapsi (collegamenti tra neuroni, le cellule del cervello) e aumenterai la capacità di incamerare nuove informazioni.

Un piccolo consiglio: utilizza il respiro per rallentare i movimenti. Più i movimenti richiedono controllo e precisione, più vedrai dei buonissimi risultati in poco tempo.

 

Leave a Comment