Quante volte ti è capitato di leggere un capitolo e realizzare di non aver compreso le parole appena lette? Ricordare quello che si legge non è sempre così automatico. Spesso capita di leggere dei testi, paragrafi o addirittura una frase e dimenticarla a distanza di poco tempo. Capita a tutti, si tratta di una cosa assolutamente normale e che avviene per un problema di concentrazione.
Se sei distratto farai fatica a ricordare! È un dato di fatto!
Ma come fare a ritrovare la concentrazione? Esistono diverse tecniche di lettura più o meno efficaci. Si tratta di metodi che possono essere utili a chiunque, soprattutto a chi fa veramente fatica a ricordare i concetti appena letti e ha bisogno di un aiuto per migliorare la propria concentrazione. Saper leggere con attenzione è un aspetto molto importante per poter ottimizzare il tuo apprendimento e guadagnare tempo. Infatti, leggere cogliendo i concetti al volo è un modo per migliorare il tuo metodo di studio e le tue performance accademiche.
Ma quali sono le giuste tecniche per imparare a leggere in modo efficace? Vediamo insieme i migliori metodi per leggere e ricordare in modo semplice e veloce.
Per concentrarti su quello che stai leggendo puoi mettere in pratica alcuni consigli utili. Tra questi:
Come concentrarsi su quello che si legge
- Esegui una pre-lettura veloce del testo: in questa fase andrai a scorrere velocemente il testo prima di dedicarti ad una lettura più approfondita. La pre-lettura ti aiuta a capire di quale argomento si tratta e, per questo motivo, crea in te un’aspettativa. Sarai pronto a recepire il messaggio del testo che andrai a leggere negli step successivi;
- Sottolinea e prendi appunti: una tecnica sempre utile per porre la tua attenzione sul testo. Lavorare sulle parole che stai leggendo è basilare per evidenziare i concetti chiave e soffermarti sugli aspetti che fai più fatica a comprendere. Inoltre, risulta molto utile per migliorare la memoria visiva e immagazzinare più informazioni possibili;
- Ripeti e associa i pensieri appena studiati: impara ad associare ogni concetto a delle immagini nella tua testa. Visualizzando non farai altro che andare ad imprimere i concetti nella tua mente in modo ancora più efficace. Visualizza tutto quello che leggi e associa più immagini e situazioni possibili, è un vero toccasana per la tua concentrazione.
- Poniti domande sul testo: impara a ragionare sul testo che stai leggendo. Poniti domande, fai associazioni, esegui delle ricerche (quando necessario) e semplifica i concetti. Fai in modo che sia sempre tutto chiaro e impara a raccontare con parole tue quello che hai appena letto. In questo modo capirai se hai davvero prestato attenzione e se le cose possono essere chiare anche a chi ti ascolta.
- Leggi a voce alta se necessario: molte volte è la soluzione migliore per comprendere il testo. Infatti, si tratta di un metodo per richiamare la tua attenzione al 100% anche se ti trovi a casa da solo.
Diversi tipi di lettura: supervisione, concentrata e di verifica
È molto importante, soprattutto a scuola, capire le diverse tipologie di lettura esistenti. Un modo per avere un atteggiamento diverso nei confronti del testo in base alle differenti situazioni.
Tra le tipologie di lettura da prendere in considerazione troviamo:
- Lettura supervisione-esplorativa: una lettura di natura orientativa utile a capire la tipologia di argomento. Un modo per comprendere se il testo può essere utile rispetto alle tue intenzioni. Si tratta di una tecnica di lettura più veloce rispetto alle altre e basilare per identificare il testo in tempi brevi.
- Lettura concentrata o analitica: Questo tipo di lettura va in profondità, individua la struttura e i contenuti del testo. La tecnica migliore è quella di focalizzarsi sul paragrafo e provare a richiamare mentalmente le parole chiave del testo una volta terminato. Un modo utile può essere anche quello di schematizzare con la mappa mentale in poche parole i concetti appena letti. L’importante è concentrarsi a ricostruire la rete concettuale chiara ed efficace.
- Lettura di verifica: una lettura finale per approfondire ulteriormente concetti già chiari ma utile per imprimere nella memoria il significato finale. Si tratta di una lettura accurata e ideale per risolvere qualsiasi ulteriore dubbio o informazione tralasciata in precedenza. Si tratta di una lettura utile per verificare che nulla sia stato tralasciato o saltato per sbaglio. Perfetta per incrementare il tuo livello di attenzione.
Organizzare una mappa concettuale per ricordare meglio
Imparare ad organizzare una mappa concettuale per ricordare meglio i concetti è basilare per ottenere ottimi risultati nello studio. Grazie alla mappa è possibile assimilare in modo più efficace le informazioni complesse che andrai a schematizzare al suo interno.
Ecco, quindi, alcuni consigli per realizzare una mappa concettuale efficace:
- Scegli l’argomento da schematizzare;
- Realizzala su un documento word in modo da averla sempre a portata di mano per qualsiasi modifica;
- Utilizza dei titoli con caratteri grandi e in grado di richiamare subito la tua attenzione;
- Utilizza frecce e ramificazioni per suddividerla in concetti diversi. È importante realizzare livelli più o meno importanti all’interno dell’argomento in questione;
- Inserisci i nodi concettuali: ovvero le parole chiave dell’argomento. Assicurati di inserirle sempre tutte e graficamente rappresentale all’interno di figure geometriche;
- Inserisce relazione associative: ovvero le frecce che devono collegare i diversi nodi concettuali e in grado di rappresentare i nessi logici.
- Fai in modo che la tua mappa sia ricca di concetti ma, allo stesso tempo, sintetica. Il segreto sta nella tua capacità di schematizzazione!
Metti in pratica questi consigli e fammi sapere nei commenti il tuo miglioramento.
Lucky Days!