Nel lavoro troppo spesso viviamo situazioni dove a fronte di un enorme dispendio di energie otteniamo solo risultati modesti…e ciò purtroppo accade spesso anche nello studio e quando dobbiamo apprendere.
Ma secondo te, è possibile ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo? La risposta è SI… ma solo se conosci i giusti metodi e “malizie”!
Eccoti una prima pillola, una semplice sigla (A.C.O.R.) dietro alla quale però si nascondono tutti gli ingredienti per una strategia di apprendimento efficace.
- La prima fase è l’ Acquisizione , ovvero la presa di coscienza degli argomenti tramite l’ascolto e la lettura.
- La seconda fase è detta della Comprensione: non possiamo passare alla terza fase se prima non siamo certi di aver compreso pienamente i concetti e i dettagli espressi nel testo o nel discorso.
- La terza fase è chiamata Organizzazione , ovvero ordinare ed impostare le informazioni in modo da poterle studiare ed imparare. L’imperativo è: capacità di sintesi.
- La quarta e ultima fase è quella del Ricordo; qui il turbo è costituito dalle tecniche di memoria che permettono di fissare in modo efficace e duraturo qualunque tipo di dato o informazione.
Quale di queste fasi risulta più impegnativa per te? Da questa consapevolezza possiamo partire e cercare di andare a potenziare il più possibile i tuoi punti di debolezza e farli diventare di forza con le giuste strategie.
- Se desideri la massima efficienza in fase di acquisizione ti vengono in aiuto i metodi di lettura veloce e di rilassamento che permettono di aumentare la velocità di lettura di pari passo con la comprensione.
- Se non riesci ad organizzare efficacemente il materiale di studio potrai ottenere un grande vantaggio usando le Mappe Mentali! Ad oggi sono il miglior sistema con cui organizzare non solo schemi e discorsi, ma anche lunghi e complessi programmi.
- Se vuoi ricordare nomi, codici, password, numeri e tutto ciò che ti serve nel lavoro dai un’occhiata al corso Accendi la Memoria.
Quanto importante è per te avere una mente agile e brillante nel lavoro? Se desideri migliorare la tua memoria al lavoro è solo questione di tecnica! Affidati a trainer con molti anni di esperienza e cerca il corso che fa per te, non solo un corso di memoria ma a te serve un vero percorso che ti permetta di migliorare anche la comunicazione, la gestione del tempo e l’atteggiamento in qualsiasi area della tua vita.
Scarica il programma del corso e scopri un nuovo modo di apprendere e ricordare tutto!
Lavoriamo ed eroghiamo formazione in Veneto, Trentino e Friuli ma anche in tutta italia per gruppi organizzati, aziende ed associazioni di categoria.
Grazie all’autore del post, hai detto delle cose davvero giuste. Spero di vedere presto altri post del genere, intanto mi salvo il blog tra i preferiti.
Grazie Noemi, se ci sono argomenti sui quali desideri che scriviamo un articolo facci sapere 😉
Ciao! Vorrei solo dire un grazie enorme per le informazioni che avete condiviso in questo blog! Di sicuro continuero’ a seguirvi|
Ciao! Vorrei solo dire un grazie enorme per le informazioni che avete condiviso in questo blog! Di sicuro’ diverro’ un vostro fa accanito!
Blog fatto davvero bene. Se posso permettermi di dare un piccolo consiglio, cercherei di implementare meglio la funzionalit
Sono impressionato dalla qualita’ delle informazioni su questo sito. Ci sono un sacco di buone risorse qui. Sono sicuro che visitero’ di nuovo il vostro blog molto presto.
Grazie all’autore del post, hai detto delle cose davvero giuste. Spero di vedere presto altri post del genere, intanto mi salvo il blog trai preferiti.
Sono stato molto contento di aver trovato questo sito. Voglio dire grazie per il vostro tempo per questa lettura meravigliosa! Io sicuramente mi sto godendo ogni post e ho gia’ salvato il sito tra i segnalibri per non perdermi nulla!
Grazie a te di leggere quello che scrivo.
Posso solo dire con sollievo che ho trovato qualcuno che sa realmente di cosa sta parlando! Lei sicuramente sa come portare un problema alla luce e renderlo importante. Altre persone hanno bisogno di leggere questo e capire questo lato della storia.