Come sarebbe una lezione di storia vista attraverso la realtà aumentata? Vi siete mai domandati come saranno le classi del futuro? Oggi vedremo come gli strumenti tecnologici che abbiamo a disposizione possano cambiare drasticamente il modo in cui studiamo.
Realtà aumentata
L’intrattenimento visivo piuttosto che i racconti giocheranno un ruolo fondamentale nell’insegnamento efficace del futuro. A partire dai nostri giorni, la realtà aumentata sta letteralmente rivoluzionando il mondo e rivoluzionerà anche l’esperienza di apprendimento. Gli studenti si troveranno letteralmente a camminare nella storia antica, a viaggiare attraverso l’universo e visitare musei in diverse parti del mondo. Tutto questo senza lasciare la propria classe.
Volete provare? La Google Expeditions Pioneer Program permetterà agli insegnanti di portare i propri studenti in gita dovunque nel mondo. Qualsiasi sia l’argomento: dall’esplorare le barriere coralline o la superficie di Marte in un pomeriggio, il tutto virtualmente.
Uno dei punti di forza di questo progetto consiste nel far divenire tutto più coinvolgente, fantastico e trasformativo. Queste esperienze permettono di immergersi nella realtà e contribuiscono all’apprendimento rapido, una migliore ritenzione e una migliorata e più agevole presa di decisione.
Big Data e IA (Intelligenza Artificiale)
Il Big data offre l’opportunità di fornire un’esperienza di apprendimento completa per gli studenti. Può aiutare i ricercatori a trovare quale metodo di insegnamento è più conforme alle loro esigenze.
I dati potrebbero essere utilizzati per migliorare i risultati degli studenti, piazzare in un grafico ogni debolezza e punto di forza dello studente e creare dei programmi ad hoc in base alle esigenze degli stessi.
Al momento moltissimi corsi online sono fatti generalmente, possono solo essere marginalmente personalizzati. Dopotutto, ogni studente è unico e l’educazione che loro ricevono dovrebbe riflettere i loro bisogni individuali e i loro talenti.
Il futuro dell’educazione
In un mondo di cambiamento, il nostro sistema educativo è un riflesso dei nostri valori come civiltà. Cosa e come noi insegniamo oggi, avrà forte impatto nel futuro e nella creazione del mondo futuro.