Realtà aumentata in classe?

Come sarebbe una lezione di storia vista attraverso la realtà aumentata? Vi siete mai domandati come saranno le classi del futuro? Oggi vedremo come gli strumenti tecnologici che abbiamo a disposizione possano cambiare drasticamente il modo in cui studiamo.

Realtà aumentata

L’intrattenimento visivo piuttosto che i racconti giocheranno un ruolo fondamentale nell’insegnamento efficace del futuro. A partire dai nostri giorni, la realtà aumentata sta letteralmente rivoluzionando il mondo e rivoluzionerà anche l’esperienza di apprendimento. Gli studenti si troveranno letteralmente a camminare nella storia antica, a viaggiare attraverso l’universo e visitare musei in diverse parti del  mondo. Tutto questo senza lasciare la propria classe.

Volete provare? La Google Expeditions Pioneer Program permetterà agli insegnanti di portare i propri studenti in gita dovunque nel mondo. Qualsiasi sia l’argomento: dall’esplorare le barriere coralline o la superficie di Marte in un pomeriggio, il tutto virtualmente.

Uno dei punti di forza di questo progetto consiste nel far divenire tutto più coinvolgente, fantastico e trasformativo. Queste esperienze permettono di immergersi nella realtà e contribuiscono all’apprendimento rapido, una migliore ritenzione e una migliorata e più agevole presa di decisione.

Big Data e IA (Intelligenza Artificiale)

Il Big data offre l’opportunità di fornire un’esperienza di apprendimento completa per gli studenti. Può aiutare i ricercatori a trovare quale metodo di insegnamento è più conforme alle loro esigenze.

I dati potrebbero essere utilizzati per migliorare i risultati degli studenti, piazzare in un grafico ogni debolezza e punto di forza dello studente e creare dei programmi ad hoc in base alle esigenze degli stessi.

Al momento moltissimi corsi online sono fatti generalmente, possono solo essere marginalmente personalizzati. Dopotutto, ogni studente è unico e l’educazione che loro ricevono dovrebbe riflettere i loro bisogni individuali e i loro talenti.

Il futuro dell’educazione

In un mondo di cambiamento, il nostro sistema educativo è un riflesso dei nostri valori come civiltà. Cosa e come noi insegniamo oggi, avrà forte impatto nel futuro e nella creazione del mondo futuro.

Leave a Comment