Lettura veloce: come diventare dei piloti di Boeing 747

images-1

 

How to:

Ci serviranno un libro di almeno 200 pagine, un timer ed una penna.

download (2)Come determinare la tua velocità attuale- WPM

1. Prendi il libro che hai preparato per il test e conta le parole contenute in 5 righe di testo. Ricavane la media dividendo per 5 .

✔ Ex: 62 parole / 5 righe = 12.4 , arrotondato per difetto 12 parole per riga

2. Conta il numero di righe di testo per pagina su 5 pagine, dividete per cinque per averne la media e moltiplicate per il numero medio di parole precedentemente ottenuto

✔ Ex: 154 righe / 5 pagine = 30,8 , arrotondato per eccesso a 31 righe per pagina x 12 parole per giga = 372 parole per pagina

3. Timer alla mano, comincia a leggere per un minuto. Non farlo diversamente dal solito, dovrai comprendere ciò che leggi.

4. Moltiplica il numero di righe lette per il numero medio di parole per riga e avrai ottenuto il tuo WPM ( tempo medio di parole al minuto).

Ora è il turno di usare la penna ( con il tappo!) per aiutarti a minimizzare i punti di fissazione. Tenendola nella mano dominante sottolinea ogni riga mantenendo l’occhio fisso sulla punta della penna. Non preoccuparti di comprendere ciò che leggi, non in questa fase. Non trattenerti su ogni riga per più di un secondo e cerca di aumentare la velocità man mano che progredisci.

Concentrati sull’esercizio, non divagare con la fantasia, è molto importante!

Suggerimento:

Inizia sottolineando con la penna una o due parole all’interno del margine sinistro e fermati poco prima della conclusione della riga. Non lasciare che il tuo sguardo si diriga né verso l’inizio né verso la fine. Impara a ‘vedere’ i bordi ridurrà incredibilmente lo sforzo che il tuo cervello e i tuoi occhi dovranno fare durante la lettura del testo.

Come per l’esercizio precedente, sottolinea una riga al secondo ma per ogni riga solo la prima e l’ultima parola . Non preoccuparti di comprendere ciò che leggi.

Ripeti l’esercizio sottolineando le prime 2 e le ultime 2 parole di ogni riga.
speed-readingOra ricalcola il tuo WPM . Sbalorditivo, vero? Solo in 10 minuti di esercizio.

Ricorda però: l’occhio e il cervello sono dei muscoli

Solo l’allenamento aumenterà la tua velocità di lettura!

Leave a Comment