Ricordare attraverso le immagini

Ho trovato un video molto interessante che spiega molto bene una tecnica che insegno anche nel corso di memoria e che permette di memorizzare testi, brani e tutto ciò che deve essere ricordato. La tecnica permette di ricordare efficacemente le informazioni permettendoti di ricordare cose che a prima vista sembrano impossibili.

Il ragazzo spiega come ha fatto a fare, bendato, il cubo di Rubik  e si sofferma sull’uso delle immagini e dei loci per memorizzare i colori e la loro disposizione nel cubo.

Eccoti allora il video tratto dalla Puntata di Voyager andata in onda a Marzo 2012:

Sicuramente nel video non viene spiegata nel dettaglio la tecnica ma è utile secondo me per farti capire come utilizzando determinate tecniche si riescano a fare cose, a prima vista, impossibili ed incredibili.

Non pretendo che tutti i miei corsisti siano in grado di fare il cubo di Rubik da bendati, io faccio fatica a farlo ad occhi aperti, ma volevo farti riflettere su un punto importante:

con l’allenamento e la giusta tecnica si riescono a raggiungere risultati incredibili.

Pensa a come migliorerebbe il tuo studio se anche tu riuscissi ad imparare velocemente, archiviare le informazioni per renderle facilmente accessibili quando sei interrrogato o sotto esame!

Utilizzare la memoria può aiutarti a semplificarti la vita, migliorare il tuo rendimento scolastico ma anche aiutarti a tenere attiva la mente. Cosa significa avere una mente attiva? Una mente attiva è agile e brillante e nel momento del bisogno si rivela molto utile per aiutarti a studiare, per ricordare un appuntamento, un numero di telefono o un nome di una persona.

Per il prossimo mese segui questo consiglio e inizierai ad attivare la tua mente:

  • impara a memoria almeno un numero di telefono al giorno che utilizzi spesso, quando ti serve non farti aiutare dalla rubrica del telefono ma sforzati a ricordarlo. Se un numero al giorno ti sembra eccessivo fanne 3 alla settimana, questo è un semplice esercizio per allenare l’enorme risorsa che hai dentro la testa, il cervello!

Se questo post ti è stato utile condividilo o scrivimi cosa ne pensi!

Buona giornata!

Immagine: “Rubik di Toni Baly su Flickr

Leave a Comment

Privacy Policy Mind Team SRLS - Via Amm. G. Bettolo,4 - 38050 - Bieno (TN) - P. Iva 02372270229