Ti sei mai chiesto come poter imparare velocemente una lingua straniera?
Ci sono molti che trovano estrema difficoltà ad apprendere e specialmente ad imparare una lingua straniera. Come si può superare questo ostacolo? Semplice, la tua mente contiene già ciò che ti serve per apprendere efficacemente ogni tipo di informazione e quindi anche una nuova lingua.
I punti essenziali sono questi:
- aumentare la creatività
- usare le tecniche di memoria
- imparare la tecnica dell’associazione
Come aumentare la creatività? Ci sono diversi modi per migliorare il pensiero laterale, quello che vorrei introdurti è il Brainstorming!
Procedi in questo modo: scrivi su un foglio di carta un problema che vuoi risolvere e trova 10 soluzioni al problema in 2 minuti (attenzione 2 minuti non uno di più), fai questo per i prossimi 10 giorni e vedrai che il tuo spirito creativo si risveglierà e avrai trovato anche 100 soluzioni al tuo problema! La difficoltà di questo esercizio sta nel fatto che la tua mente razionale bloccherà la tua creatività e dovrai sforzarti per ricercare le soluzioni di quel problema.
Per migliorare la visualizzazione cerca di immaginarti una vacanza o un evento che hai vissuto, cerca di viverlo in prima persona, poi guarda la situazione come fossi al cinema e cerca di sbizzarrirti con i vari punti di vista. Ora interagisci con l’ambiente, aggiungici un cavallo, poi una scimmia e falla giocare con un pallone…puoi sbizzarrirti come vuoi, l’importante è sviluppare e controllare la tecnica di visualizzazione. 😉
Usare una tecnica di memoria. Faciliterà l’elasticità mentale.
Ti faccio un esempio tratto dal mio ebook gratuito “10 strategie per migliorare la memoria” che anche tu puoi scaricare.
Rispondi a questa domanda, se incontri delle persone che si presentano ad una festa, ad
un appuntamento di lavoro o conosci tramite amici, riesci a ricordare facilmente i loro nomi? No?
Beh allora cerca di prestare attenzione, da ora in poi, al loro nome e non al tuo! Non ti sei mai accorto che quando ti presenti a qualcuno ascolti il tuo nome? Incredibilmente sei più concentrato a pronunciare bene il tuo nome che pronto ad ascoltare quello dellʼaltra persona. Il consiglio quindi è prestare attenzione e rimanere concentrato fino a che non hai ben recepito ed ascoltato il nome di chi si sta presentando.
Questa tecnica serve semplicemente per fare in modo che il nome di chi si presenta sia almeno acquisito se poi vuoi mantenere il nome in memoria per lungo tempo un altro consiglio che posso darti è di ripetere, mentalmente o vocalmente se ne hai occasione, il nome della persona appena conosciuta entro 10 minuti dalla vostra presentazione, questo ti permetterà di ricordarti il suo nome anche a distanza di giorni!
Ricordati che il nome è la cosa più importante che possediamo, quindi se non dovessi ricordarlo non osare a sbagliarlo o storpiarlo e richiedilo, alle persone fa sempre piacere essere considerate, e comunque, se sei un venditore e stai concludendo un affare e sbagli il nome della persona che ti sta di fronte, probabilmente anche solo questo errore ti potrebbe chiudere lʼopportunità di arrivare alla conclusione della trattativa!
Questa che ti ho appena presentato è una semplice tecnica che ti da lʼopportunità di capire come il cervello, se adotta le opportune strategie funziona alla perfezione.
Naturalmente cʼè bisogno anche di fare un poʼ di pratica e se sei una di quelle persone che si ritiene smemorato “cronico” dovrai superare anche delle credenze limitanti sulla tua capacità di ricordare che non ti fanno attingere alle risorse necessarie per sfruttare al meglio le tue capacità. Se ti “autolimiti” non cʼè strategia, corso o persona che può aiutarti a migliorare la memoria!
La pratica è alla base di qualsiasi successo e ricordati che se vuoi migliorare il tuo apprendimento, che tu sia uno studente, un manager, un libero professionista, un imprenditore, unʼimpiegata o una casalinga devi soprattutto prendere coscienza che se usi le opportune strategie puoi migliorare il tuo apprendimento, la qualità dei tuoi ricordi e lʼefficienza mentale!
Queste tecniche, per tornare all’argomento del post, servono per migliorare la tua efficienza mentale e quindi avvicinarti al tuo obiettivo, imparare ad imparare, divertendoti e senza stress una qualsiasi lingua straniera.
Se desideri approfondire il metodo per memorizzare i vocaboli stranieri guarda anche questo post su ecletticamente.com. Troverai il metodo che ti aiuterà a memorizzare in pochissimo tempo i vocaboli di una lingua, divertendoti e ricordandoli a lungo!
Al prossimo Post!
M.D.F.
Hai proprio ragione quando parli del ricordarsi il nome della persona che ti viene presentata….io mi ero resa conto da sola, qualche anno fa, che ascoltavo il mio nome e di conseguenza non sentivo quello dell’altra persona…Accortami di questa cosa e arrabbiata sul fatto di non ricordare mai i nomi, ho adottato questa tecnica: quando do la mano, ascolto prima il suo nome e poi dico il mio…beh ho vinto!!! Riesco a ricordare i nomi delle persone quando ci si presenta…!! Felice..!!
Comunque proverò ad applicare il metodo per la lingua straniera…almeno ci provo..
Grazie, ciao.
Mi fa molto piacere sapere che adottando la tecnica tu sia riuscita a ricordare i nomi. Questo dimostra che adottando una strategia i risultati non tardano ad arrivare!
Per la lingua straniera serve la giusta strategia, tecnica, metodo e sopratutto divertendosi si impara meglio.
Grazie Rina e continua a segue il mio blog.
Ciao.