Come funziona la Memoria?

Come funziona la Memoria umana?

La memoria umana è progettata per memorizzare velocemente ed a lungo termine le informazioni SOLO SE SONO:

VISIVE: E’ più facile ricordare il viso di una persona piuttosto che memorizzare il nome!

ASSOCIATIVE: capiamo DAVVERO quando colleghiamo un concetto nuovo ad un altro che già abbiamo nella memoria a lungo termine oppure ad uno più semplice e concreto (è a questo che servono gli esempi)

EMOTIVAMENTE RILEVANTI:
se un avvenimento ci colpisce è più facile che rimanga nella tua memoria anche a lungo termine. O ancora, più amiamo una materia scolastica, più è facile studiarla.
Vuoi migliorare la tua memoria e memorizzare pi˘ velocemente ed a lungo termine?

Esistono delle tecniche per per migliorare la memoria e per far associare IMPORTANZA ed EMOZIONE anche a ciò che per noi spontaneamente non ne ha (ad esempio una materia scolastica o un aggiornamento lavorativo). Il risultato è che si riesce ad avere la stessa efficacia che abbiamo per gli argomenti che ci appassionano, anche per gli argomenti che non amiamo.

Queste tecniche vanno sotto il nome di tecniche di memoria, apprendimento rapido e metodo di studio.

Tecniche di memoria: vengono insegnate le mnemotecniche, viene spiegato come l’utilizzo della memoria visiva possa aiutarti a ricordare, inoltre capirai come l’aumento della creativit‡ stimola e migliora l’elasticità mentale.

Apprendimento rapido: imparerai delle strategie che ti faranno dimezzare i tuoi tempi di studio, migliorando il ricordo sia quando ascolti che quando leggi.

Metodo di studio: capirai qual’è il miglior metodo di studio per ricordare per sempre quello che vuoi con facilit‡ e senza stress.

Se vuoi conoscere le migliori strategie per migliorare la tua memoria, per imparare la lettura dinamica, per memorizzare velocemente le informazioni e ricordarle a lungo termine vai al corso Accendi la Memoria

Leave a Comment

Privacy Policy Mind Team SRLS - Via Amm. G. Bettolo,4 - 38050 - Bieno (TN) - P. Iva 02372270229