Concentrazione

Non ti sei mai chiesto come porti a termine le cose quando sei concentrato?

Molte volte lavoriamo, leggiamo o studiamo essendo poco concentrati e distratti. Questo stato di deconcentrazione ti porta ad assimilare meno e con più fatica le nuove informazioni che stai apprendendo.

Sicuramente ci sarà stata un’occasione nel quale eri concentrato e attento, ripensa a quello stato, come ti sentivi, come era la tua comprensione, ricordi la velocità del tuo apprendimento in questo stato di alta concentrazione?

Essere in uno stato di concentrazioneti permette di affrontare qualsiasi attività, anche la più difficile, portandola a termine velocemente e senza fatica. Naturalmente ci sono molti fattori che influenzano la concentrazione, come ad esempio la motivazione, l’ambiente in cui si svolge il lavoro, il rumore delle macchine in strada o della radio del vicino, il cellulare che squilla in continuazione oppure una semplice giornata storta.

Nella mia attività mi è capitato spesso di sentire persone che in preda all’ansia pre-esame mi chiedessero: come faccio a concentrarmi? Oppure ragazzi che mi chiedono come fare ad essere concentrati durante lo studio a casa, oppure venditori e professionisti che mi chiedono come fare a essere più attenti quando sentono il nome di un cliente….

Potremmo partire con una buona tazza di camomilla….ma non è di infusi e tisane che volevo parlarti oggi ma volevo farti capire l’importanza di alcune regole che dovresti seguire per avere più risultati nello studio.

Bene, partiamo! Mettiti davanti alla tua scrivania, tavolo o comunque alla tua postazione abituale di studio e scatta una fotografia! Strano vero? La foto servirà per farti capire l’impatto che ha sulla tua concentrazione il luogo nel quale abitualmente studi o lavori ma sopratutto per vedere la differenza tra una scrivania disorganizzata ed una libera.

Prendi tutto ciò che ti è inutile per lo studio che stai affrontando e mettilo dove vuoi, l’importante è che sparisca dalla tua vista e non occupi lo spazio dedicato allo studio! Lo so che potrebbe essere un lavoro lungo e faticoso, comunque posso garantirti che ne vale la pena!

Quando la tua postazione sarà completamente libera inizia ad organizzarla: prenditi dell’acqua, fogli, colori, appunti, testi e tutto quello che ti servirà per studiare….

Confronta ora la foto scattata in precedenza con quello che hai davanti agli occhi. Che effetto ti fa??? Stai iniziando a crearti l’ambiente ideale per lo studio.

Alcune preziose regole da seguire mentre studi sono:

  • spegnere il computer (sopratutto social network, msn, posta elettronica….)
  • spegnere il cellulare

Tutte le attività che possono distrarre il cervello come computer o cellulare devono essere spente per consentire al cervello di usare tutta l’energia a sua disposizione per imparare e memorizzare ciò che stai studiando.

In questo articolo volevo farti rendere conto di come tu puoi essere artefice dei tuoi risultati e di come, seguendo semplici regole potrai trovare la concentrazione necessaria per affrontare lo studio.

La concentrazione gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento dei tuoi obiettivi, siano essi di studio o di lavoro e quindi inizia ad applicare il criterio dell’ordine nella postazione di “lavoro” e spegni tutto ciò che può deviare la tua attenzione. Oltre a queste regole pratiche e di semplice attuazione esistono delle tecniche efficaci che, se imparate, potranno darti la possibilità di entrare in uno stato di concentrazione in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo ma sopratutto in un istante! Bastano pochi secondi e con la tecnica dell’ancoraggio mentale potrai concentrarti non solo durante lo studio ma in qualsiasi momento di tensione o di scarsa concentrazione. io insegno durante il corso di memoria queste tecniche e se vuoi impararle chiedimi come e contattami.

Al prossimo articolo

Se ti è piaciuto condividilo.

5 Comments

  1. stella
    26 settembre 2013
    • Olga Vesniy
      4 febbraio 2017
      • Marco De Fortunati
        14 ottobre 2017
  2. lory
    8 maggio 2013
    • Marco De Fortunati
      2 novembre 2017

Leave a Comment

Privacy Policy Mind Team SRLS - Via Amm. G. Bettolo,4 - 38050 - Bieno (TN) - P. Iva 02372270229