Come pianificare obiettivi nuovi? Studio gli errori vecchi!

Hai mai notato che le ultime settimane dell’anno sono sempre ‘frettolose’? Esami, scadenze, progetti di lavoro e bilanci che devono essere chiusi.

Arriviamo alla fine dell’anno completamente stanchi e confusi da panettoni, spumanti ed abbuffate varie. Credi davvero di poter cominciare l’anno nuovo con una nuova marcia, una nuova visione sui tuoi obiettivi se lo termini in questo modo?

Nell’apologia di Socrate, Platone ha scritto:

Una vita non esaminata non è degna di essere vissuta.

Se vuoi davvero che il tuo 2017 sia un anno grandioso, quello famoso della svolta, diverso da tutti gli anni ‘ fotocopia’ che ti porti appresso, devi innanzitutto fare chiarezza su quello appena passato che sicuramente sarà pieno di esperienze belle e brutte. Ma da tutte le esperienze puoi sempre imparare una lezione e crescere.

Oggi, nei primi giorni del nuovo anno,  mi piacerebbe lanciarti una sfida che consiste nel guardarti indietro anzichè avanti ed analizzare ciò che hai fatto nel 2016.

Prenditi 20 minuti di tempo, solo 20 minuti, un foglio bianco, una penna e siediti a riflettere sulle seguenti domande:

  1. Quali obiettivi, di quelli che ti sei dato nel 2016, hai raggiunto con successo?
  2. Quali obiettivi, di quelli che ti sei dato nel 2016, NON hai raggiunto?
  3. Quali abitudini, strategie e modalità hanno funzionato?
  4. Quali abitudini, strategie e modalità NON hanno funzionato?

Questo semplice esercizio ti fornirà la consapevolezza necessaria per capire cosa devi smettere di fare, perchè inconcludente, e cosa invece ha costituito un fattore di successo nella tua vita e che devi portarti nel tuo bagaglio di crescita personale.

Noi stessi in MindTeam applichiamo questo esercizio nei nostri ambiti personali e professionali per capire come procedere e cosa migliorare nel futuro e devo ammettere personalmente che si tratta di uno strumento molto efficace. Appena redatta la lista, sarà possibile rileggerla a distanza di tempo e vedere i propri miglioramenti.

Buon 2017!!

Leave a Comment